Monreale, 27 dicembre – Un altro passo in avanti verso la bonifica di una delle discariche abusive che si trovano in territorio italiano (in tutto 255 discariche, 16 delle quali contenenti rifiuti pericolosi) e per le quali Corte di giustizia europea ha sanzionato l’Italia con una multa salatissima.
A Monreale è stata impegnata, su determinazione del dirigente dell’area Pianificazione del Territorio, la somma di 387mila euro per la messa in sicurezza in emergenza della discarica di Zabìa che si trova in territorio comunale. Sulla discarica grava una sentenza di condanna della Corte di Giustizia Europea che ha reso necessari i lavori di bonifica della stessa.
Il finanziamento dell’opera è stato approvato dalla giunta comunale il 16 aprile scorso con l’impiego di risorse provenienti dal bilancio comunale e mediante la parziale devoluzione di un mutuo di 2milioni e 700 mila euro destinati all’acquisto di un immobile condotto in locazione e adibito a scuola media. Il progetto esecutivo per la messa in sicurezza di Zabìa, approvato in via amministrativa e in linea tecnica dal RUP, è stato redatto dall’Architetto Fabio Campisi.