Segnala a Zazoom - Blog Directory

Allarme a Piazzale Tricoli, possibile presenza di percolato

Monreale, 12 dicembre 2016 – Presenza di percolato in area residenziale, questo l’allarme lanciato dal consigliere Angelo Venturella questa mattina all’apertura dei lavori in consiglio comunale.

Sembrerebbe, ha spiegato il consigliere, che la ditta Mirto, incaricata a svolgere il servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti nel territorio del comune di Monreale, utilizzi il piazzale Tricoli per tenere alcuni autocompattatori e per effettuare le operazioni di travaso dei rifiuti dai mezzi di minore dimensione agli autocompattatori.

Già il 29 marzo 2015 l’area era stata sottoposta a sequestro da parte della Polizia Municipale di Monreale. Nell’area erano presenti due grossi autocompattatori carichi di rifiuti indifferenziati, un camion con semi rimorchio e un camion privo di rimorchio. Gli autocarri, risultavano abbandonati al loro destino, in un’area non idonea, già da qualche settimana.

L’allarme del consigliere Venturella è stato oggetto di riflessione da parte dei consiglieri.

“Non voglio sorvolare – ha dichiarato Gullo (Alternativa Civica) – sulla questione del percolato sollevata dal consigliere Venturella in quest’aula. E’ un fatto grave. Pretendo che ci sia una risposta ufficiale da parte dell’amministrazione. Non ci può essere il silenzio, o fare finta che non abbiamo sentito. Chiedo all’amministrazione e al dirigente che ha ascoltato la relazione del consigliere di smentirne le parole o di procedere come la legge la responsabilità impongono”.

Il consigliere Giuseppe Romanotto (Gruppo Misto): “Per non dovere aspettare i tempi di una relazione dettagliata, chiedo al vicesindaco presente in aula di inviare a piazzale Tricoli la Polizia Municipale, al fine di verificare la presenza dei mezzi”.

Anche il consigliere Fabio Costantini (M5S) ha ripreso, durante i lavori del consiglio comunale, l’allarme del possibile percolato derivato dallo stazionamento degli autocompattatori: “Perché queste operazioni di carico e scarico o di parcheggio sempre a piazzale Tricoli, in un centro abitato, vicino ad una scuola materna? E’ opportuno che queste situazioni non si verifichino per evitare le conseguenze”.

Al termine della seduta l’assessore Santo D’Alcamo ha comunicato all’assemblea di avere informato i vigili per effettuare il sopralluogo.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.