Chiusa discarica Bellolampo. Il sindaco Capizzi invita a non conferire

0

Monreale, 2 dicembre – Chiusa la discarica di Bellolampo è nuovamente caos nel conferimento dei rifiuti. I 40 comuni coinvolti, tra questi anche Monreale, sono in attesa che il Presidente della Regione Crocetta emani un’ordinanza in cui autorizza al conferimento. Nel frattempo arriva l’appello del Sindaco Capizzi, in cui invita la cittadinanza a non depositare i rifiuti per la giornata di domani 3 dicembre.

Lo stop allo scarico dell’immondizia si è verificato dopo che il 30 novembre scorso è scaduta l’ordinanza del presidente della Regione che autorizzava alcuni comuni, tra cui Altofonte e Monreale, a versare i propri rifiuti solidi urbani presso la discarica palermitana. Esiste già l’ordinanza di proroga è stata emanata ieri, ma presenta dei problemi; infatti la Rap oggi non ha autorizzato i conferimenti. La discarica palermitana è adesso la terza più utilizzata in Sicilia: a Bellolampo scaricano infatti i comuni di Palermo e Ustica.

La situazione che si presenta è di stallo: sono sei i compattatori del Comune in attesa dietro il cancello della discarica. Oggi è stato raccolto comunque l’ordinario, ma domani se la situazione si dovesse protrarre il territorio rischia di andare in tilt.

 

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.