Segnala a Zazoom - Blog Directory

Almaviva, raggiunta l’intesa. I lavoratori resteranno a Palermo

Monreale, 8 novembre – È Exprivia l’azienda che assumerà i lavoratori impegnati nella commessa Enel, in scadenza a dicembre, dipendenti di Almaviva Contact. Firmata oggi a Roma l’intesa tra Almaviva/Exprivia/Enel e le OO.SS, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, davanti al Ministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova.

Il trasferimento dei lavoratori a Rende, in Calabria, doveva avvenire oggi. Invece, dopo una lotta intensa e la tenacia è stato raggiunto un buon risultato: Exprivia assumerà i lavoratori di Palermo a Palermo. L’accordo garantisce la salvaguardia dei livelli occupazionali, Exprivia assumerà a tempo indeterminato 297 dipendenti di Almaviva Palermo impegnati nella commessa Enel, con il mantenimento dell’articolo 18 e una ripartizione di 240mila euro fra i lavoratori a fronte dell’azzeramento degli scatti di anzianità e l’inquadramento al terzo livello. Almaviva manterrà invece alle proprie dipendenze, nella sede di Palermo, i restanti 98 dipendenti.

“Tutti pensano che questa sia una grande vittoria e lo è perché è un provvedimento di civiltà – ha commentato all’Adnkronos Maurizio Rosso, segretario Slc Cgil Palermo – Ma la giornata di oggi deve essere un punto di inizio per ridare a queste settore dignità, prospettiva e una politica industriale seria. Il settore dei servizi può offrire grande sviluppo e occupazione sul territorio ed è ora che governo e sindacati si mettano insieme per far rispettare le regole, soprattutto dai grandi committenti, per rendere questo settore competitivo come nel resto d’Europa”.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.