Monreale, 8 novembre – È Exprivia l’azienda che assumerà i lavoratori impegnati nella commessa Enel, in scadenza a dicembre, dipendenti di Almaviva Contact. Firmata oggi a Roma l’intesa tra Almaviva/Exprivia/Enel e le OO.SS, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, davanti al Ministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova.
Il trasferimento dei lavoratori a Rende, in Calabria, doveva avvenire oggi. Invece, dopo una lotta intensa e la tenacia è stato raggiunto un buon risultato: Exprivia assumerà i lavoratori di Palermo a Palermo. L’accordo garantisce la salvaguardia dei livelli occupazionali, Exprivia assumerà a tempo indeterminato 297 dipendenti di Almaviva Palermo impegnati nella commessa Enel, con il mantenimento dell’articolo 18 e una ripartizione di 240mila euro fra i lavoratori a fronte dell’azzeramento degli scatti di anzianità e l’inquadramento al terzo livello. Almaviva manterrà invece alle proprie dipendenze, nella sede di Palermo, i restanti 98 dipendenti.
“Tutti pensano che questa sia una grande vittoria e lo è perché è un provvedimento di civiltà – ha commentato all’Adnkronos Maurizio Rosso, segretario Slc Cgil Palermo – Ma la giornata di oggi deve essere un punto di inizio per ridare a queste settore dignità, prospettiva e una politica industriale seria. Il settore dei servizi può offrire grande sviluppo e occupazione sul territorio ed è ora che governo e sindacati si mettano insieme per far rispettare le regole, soprattutto dai grandi committenti, per rendere questo settore competitivo come nel resto d’Europa”.