Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il Comune riapre i termini per il censimento amianto

Monreale, 20 ottobre -Il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla Protezione civile Nicola Taibi rendono noto, attraverso un avviso pubblico, che è fatto obbligo a tutti i cittadini segnalare la presenza di amianto nel territorio, dandone comunicazione all’Arpa.

Il bando, pubblicato nel sito istituzionale del Comune è stato emesso in esecuzione della Legge Regionale 29 aprile 2014, n. 10 “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto” e della Circolare della Presidenza della Regione Siciliana 22 luglio 2015 “Linee guida per la redazione del Piano Comunale Amianto”, ai sensi dell’articolo 5 comma 3 della L.R. n.10/2014.

In particolare è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto di darne comunicazione all’Arpa territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto. Per agevolare il censimento dell’amianto presente nel territorio comunale è stata predisposta una scheda di auto notifica, da inviare al Comune di Monreale debitamente compilato entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso al Comune di Monreale che provvederà a trasmetterlo alla sede dell’Arpa. Il censimento è propedeutico alla redazione del Piano Comunale Amianto.

Il Comune, inoltre, avverte i cittadini che la eventuale inosservanza degli obblighi di informazione (autonotifica), determina l’applicazione delle sanzioni, previste dall’articolo 15, comma 4° della Legge 27 Marzo 1992 n. 257, che vanno da un minimo di 2.582,20 euro ad un massimo di 5.164,57.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.