Segnala a Zazoom - Blog Directory

Frequenti la movida palermitana? Vaccino gratuito contro la meningite

Palermo, 3 agosto – È allarme meningite tra i ragazzi della Palermo notturna dopo i recenti casi di meningite meningococcica che hanno interessato due giovani siciliani, una studentessa di 23 anni ed una giovane cameriera di 22 anni, entrambe abituali frequentatrici della movida palermitana.

La regione corre ai ripari ed eroga il vaccino gratuito per i giovani siciliani dai 12 ai 30 anni. Con una circolare dell’assessorato regionale alla Salute, si comunica a tutte le aziende sanitarie dell’Isola che il vaccino tetravalente gratuito sarà offerto a spese del servizio sanitario regionale alle fasce d’età più a rischio. La nota è stata firmata dal dirigente del servizio Epidemiologia Mario Palermo, dal direttore generale del Dipartimento Attività sanitarie Ignazio Tozzo e dall’assessore Baldo Gucciardi.

“La Sicilia è la seconda regione che ha approvato l’erogazione gratuita del vaccino ai giovani “In Sicilia – spiegano dall’assessorato – la popolazione giovanile è diversa da quella della Toscana: i giovani lavorano meno, frequentano di più i pub e viaggiano per cercare lavoro. Ecco perchè la fascia d’età cui viene garantito il siero a costo zero è più estesa. “Sulla base dei recenti casi di meningite meningococcica che hanno interessato due giovani siciliani, una studentessa di 23 anni ed una giovane cameriera di 22 anni, entrambe abituali frequentatrici della movida palermitana – si legge nella circolare – al fine di garantire una adeguata risposta alla richiesta del vaccino da parte di giovani adulti frequentatori di locali notturni con caratteristiche tali da facilitare eventuali contagi, si ritiene indispensabile ampliare l’offerta”. Il vaccino tetravalente, che protegge dai ceppi A, C, W e Y, era stato finora garantito, oltre che ai bambini entro i due anni, ai giovani dai 12 ai 18 anni.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.