Monreale, 15 giugno – Entro il prossimo 16 giugno si pagherà l’Imposta Municipale sugli immobili, i contribuenti a cui è dovuto il pagamento della prima rata dell’Imu e della Tasi 2016 potranno scegliere se versare il 50% dell’imposta o l’intero importo in un’unica soluzione.
Quest’anno ci sono delle novità. La legge di Stabilità 2016 ha portato una rivoluzione sul fronte delle tasse sulla casa. A partire da quest’anno, infatti, è abolita la Tasi sugli immobili utilizzati dal proprietario come prima casa, l’Imu agricola e l’Imu sui macchinari imbullonati. Ma l’abolizione non riguarda tutta la platea dei potenziali interessati.
Quindi non sono tenuti a pagare i proprietari di prime case (comprese quelle degli inquilini) ad eccezione delle categorie di lusso A/1, A/8, A/9. Le aliquote da utilizzare per il calcolo dell’imposta da versare sono state bloccate dunque i Comuni non hanno potute aumentarle. Per i comodati è prevista una riduzione del 50% e c’è anche uno sconto del 25% per gli immobili locati a canone concordato.
Il pagamento va effettuato sempre tramite modello F24.