Monreale, 27 maggio – L’On. Lo Giudice facente di Sicilia Futura torna a farsi sentire su un’altra vicenda: garantire l’inserimento e l’integrazione sociale, nonché la fruibilità dei mezzi di trasporto pubblico per studenti universitari disabili. Da giorno 25 maggio infatti gli studenti con disabilità residenti al di fuori della città di Palermo non saranno garantiti da alcun servizio pubblico di trasporto. Tranne l’impegno preso dal rettore Prof. Micari di rintracciare nel bilancio dell’Università attraverso i tagli ad altri titoli di spesa la possibilità di garantire ancora per un tempo non definito il servizio stesso.
Dopo l’incontro con alcuni studenti, l’On. Lo Giudice interviene sulla problematica facendo sapere che ha già cercato un contatto con gli uffici dell’Assessorato regionale all’Economia; inoltre aggiunge: “È mio intendimento avviare immediatamente una interlocuzione anche con la Presidenza della Regione Stessa al fine di sensibilizzare anche l’organo più alto della nostra Amministrazione affinché si possa trovare una soluzione ad un problema che garantirebbe giustizia sociale”.
Alla dichiarazione dell’Onorevole, arriva la risposta del sindaco di Monreale Capizzi: “C’è piena disponibilità a collaborare per la soluzione del problema, l’attenzione verso i disabili è a cuore dell’Amministrazione. Cerchiamo e cercheremo di fare il possibile per agevolare lo sviluppo delle persone diversamente abili. I servizi sociali – aggiunge il Sindaco – sono impegnati nella ricerca dei bandi utili a garantire l’inserimento e l’integrazione sociale dei soggetti disabili. Le necessità dei cittadini e in particolare dei soggetti che hanno bisogni particolari, non hanno colore politico anzi se si riesce a trovare una sinergia tra destra e sinistra per risolvere le esigenze è auspicabile – continua il Sindaco – verranno trovate le soluzioni adatte a rimuovere le condizioni invalidanti.”
Per quanto riguarda le forme e i termini di collaborazione, si aspetta il Tavolo tecnico che verrà convocato.