Monreale, 24 maggio – “Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU. Assistere inermi alla negazione di tale diritto ad alcuni studenti, ancor più affetti da disabilità è quantomeno vergognoso ed inumano”. Interviene così l’On. Lo Giudice sulla questione del trasporto pubblico agli studenti con disabilità.
“Ho incontrato alcuni studenti – continua Lo Giudice – che mi hanno rappresentato il loro stato di gravissima difficoltà. Rimanendo così, infatti, lo stato delle cose, da giorno 25 prossimo venturo per gli studenti con disabilità residenti al di fuori della città di Palermo non ci sarà la garanzia di alcun servizio pubblico di trasporto. Fatto salvo l’impegno preso dal rettore Prof. Micari di rintracciare nei meandri di un già precario bilancio dell’Università attraverso i tagli ad altri titoli di spesa la possibilità di garantire ancora per un tempo non definito il servizio stesso.
“Al di là di sterili ragionamenti su profili di competenza a questo o quel ramo della Pubblica Amministrazione” – conclude l’onorevole – “è necessario provare a trovare soluzioni. Ho già avuto modo di dialogare con gli uffici dell’Assessorato regionale all’Economia dove mi appresto a depositare una dettagliata relazione circa lo stato dell’arte della questione, ed è mio intendimento avviare immediatamente una interlocuzione anche con la Presidenza della Regione Stessa al fine di sensibilizzare anche l’organo più alto della nostra Amministrazione affinché si possa trovare una soluzione ad un problema che garantirebbe giustizia sociale.