Raccontiamo ai bambini storie di animali, parliamo della loro forza, della loro bellezza, e le volpi sono spesso protagoniste perché simbolo di furbizia, sono sveglie, veloci, intelligenti; da bambina ne leggevo tante e ne ascoltavo di continuo.
Ma nella realtà della furbizia delle volpi ci facciamo beffa, le imprigioniamo e ne facciamo pellicce.
Le volpi sono tutte in gabbia, si muovono a fatica perché le gabbie non poggiano sul pavimento e, bucherellate, non permettono lunghe passeggiate; e così sovraffollate come sono, non offrono una vita felice.
Ed è triste tutto questo perché in fondo siamo noi a spezzare la felicità della vita, quella degli altri ovviamente, privilegiando solo la nostra che comunque non è mai felice davvero.
ZUPPA VEGETALE
Ingredienti
1 carota
1 cavolo
2 patate
Cipolla – olio – sale – pepe
Tagliate a pezzetti tutti gli ingredienti e, intanto, versate qualche cucchiaio d’olio in padella e aggiungete all’incirca mezza cipolla piccola.
Appena l’olio si è scaldato, dopo pochi minuti mettete in padella le verdure tagliate, un po’ d’acqua e fate cuocere finchè il cavolo e le patate saranno morbidissimi.
A fine cottura gustate le verdure in due modi, o così come sono state cucinate o frullandole e facendo una vera e propria crema.
In quest’ultimo caso, servite la zuppa con del pane scaldato in padella.