MASSIMILIANO LO BIONDO (38 anni, geologo), SALVATORE LETO (41 anni, grafico del web) e VITTORIO DI SALVO (47 anni, dipendente dell’Istat e Revisore dei Conti del Comune di Monreale): sono questi i nomi dei candidati alle primarie per la scelta del candidato sindaco del PD.
I nominativi sono usciti fuori dalla riunione, in forma pubblica, del direttivo che si è tenuta oggi pomeriggio presso il collegio di Maria.
Quello che non risulta ancora chiaro all’interno del gruppo cittadino del PD è se le prossime primarie, che si terranno ad ottobre, consentiranno di eleggere il futuro candidato sindaco del Partito Democratico o se colui che vincerà le consultazioni andrà a concorrere nuovamente con altre personalità legate alla società civile o ad altre liste civiche vicine al centro-sinistra.
Restano in sospeso anche le regole delle primarie che consentiranno di scoprire le modalità di voto. Regole che verranno decise dai tre candidati e dal gruppo di lavoro per le primarie.
“Con le primarie permetteremo a tutti i cittadini elettori del Partito Democratico di partecipare attivamente alla scelta del candidato a sindaco. Favoriremo il massimo del coinvolgimento in un confronto ricco di idee e progetti per la città”, afferma il segretario Fabio Ganci.
Al momento quindi oltre ai tre nomi dei candidati nient’altro è dato per certo. Di sicuro però le primarie per il PD potrebbero rappresentare un modo per testare gli equilibri all’interno del Partito in vista delle elezioni comunali del 2014.