Tabella H: Alla “Casa del sorriso onlus” di Monreale un contributo di 176 mila euro

0

Tanto vituperata dal presidente Crocetta quanto amata dai deputati siciliani. La Tabella H è quell’elenco di contributi inseriti nel bilancio regionale che vengono distribuiti ad enti ed associazioni siciliane, in modo discrezionale, quale sostegno per le finalità d’istituto.

Un fondo ridotto del 25% rispetto all’anno scorso, ma sempre importante. Si tratta di 25 milioni di euro. Il Presidente Crocetta aveva dichiarato in tutte le salse che l’avrebbe abolito e molti deputati, vecchi e nuovi, si erano espressi con gli stessi termini, dichiarando che bisognava abolire questa vergognosa spartizione di fondi ad enti ed associazioni vicine e stilare dei criteri per stabilire quali di essi fossero realmente meritevoli.

Il risultato è stato invece lo stesso di quello degli anni precedenti. Deputati disposti a fare le ore piccole e a saltare la cena pur di non mancare al momento della distribuzione dei contributi. Per la riforma ci si penserà il prossimo anno.

Neanche i deputati grillini sono riusciti ad eliminarla. Il capogruppo all’ARS Cancelleri si limita a dichiarare che creerà un osservatorio sugli Enti che hanno ricevuto i contributi. Intanto, chi ha dato ha dato e chi ha ricevuto a ricevuto. Chi ha dato?

Lo sponsor accreditato alla Casa del Sorriso sembra essere il deputato monrealese del PDL Salvino Caputo. E’ riuscito a fare piovere sull’Ente 176 mila euro, un contributo di tutto riguardo in un periodo di vacche magre.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.