Risulta ancora irraggiungibile il sito istituzionale del Comune di Monreale.

Come abbiamo riportato tra le notizie di ieri, il sito web del comune di Monreale http://www.comune.monreale.pa.it ha subito con molta probabilità un attacco hacker che ha modificato la homepage reindirizzandola verso un sito e-commerce straniero.
Qual è la causa dell’attacco?
Molto probabilmente un motore di ricerca, nato proprio per ‘”hackereggio” dei siti web, ha preso di mira il sito a causa di qualche “bug” presente nel codice con cui sono costruite le pagine web. Le tecniche di un attacco, chiamate in gergo informatico tecniche di ” hacking”, possono essere molteplici e sono tutte legate a qualche vulnerabilità presente nel codice di programmazione o nell’infrastruttura in cui il sito web è ospitato. Una delle tecniche più usate dagli hacker è la “SQL injection” che sfrutta una versione non aggiornata dei database SQL, quindi soggetta ad una vulnerabilità; attraverso questa tecnica è possibile “bucare” il database ed arrivare facilmente ai dati di accesso dell’amministratore.
Il sito web del Comune di Monreale risulta in queste ore ancora offline; infatti tentando ad accedervi si presenta una pagina di errore. Si spera che già domani il problema venga ripristinato.