Politica

FI: “Tasse pagate 2 volte, flop di Remunero, tariffa altissima e servizio lacunoso, Grippi si dimetta”

Vittorino e Terzo chiedono le dimissioni dell'assessore ai rifiuti "Sul delicato settore dei rifiuti regna il caos più totale"

By Redazione

March 25, 2022

MONREALE – “Vero é che l’elenco fornito dalla Regione che individua i Comuni “virtuosi” della Provincia di Palermo in tema di raccolta differenziata riguarda l’anno 2020, ma questo certamente non può esimerci da una valutazione globale in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti ed anzi é l’occasione per accendere i riflettori sui costi a carico dei cittadini e sulla gestione politica del servizio”. A dichiararlo i Consiglieri comunali di Monreale Mimmo Vittorino e Silvio Terzo che evidenziano le responsabilità di natura politica in capo direttamente all’Assessore Salvatore Grippi e sull’intera compagine amministrativa. 

Ieri abbiamo pubblicato la notizia della premialità riservata ai 167 comuni ricicloni dell’isola con riferimento ai dati 2020. Questa mattina, nel corso di una intervista, l’assessore Grippi dichiarava che per il 2021 e per gli anni a seguire Monreale rientrerà a pieno titolo tra i comuni ricicloni, con una percentuale di differenziata che si aggira intorno al 70%, ben oltre la soglia minima prevista del 65.

“Era il mese di marzo del 2021 esattamente il giorno 19 quando il neo assessore ai rifiuti dalle colonne di Filo Diretto – hanno continuato i consiglieri Vittorino e Terzo –  lanciava la dichiarazione secondo la quale Monreale aveva raggiunto la percentuale di raccolta differenziata del 65%, come un ambizioso traguardo raggiunto. Mentre sulle colonne di Monreale News in data 24 febbraio 2021 dichiarava di avere raggiunto la percentuale del 57%.  A parte la discrasia tra percentuali (57% il mese prima, 65% il mese dopo ) é evidente che questi dati sono oggettivamente riferibili al 2020, e quindi come risulta dai dati della Regione, l’assessore Grippi “ha dato i numeri” fornendo cifre poi smentite dai dati ufficiali regionali. Infatti fino al semestre 2020 la Città di Monreale (dati forniti dal Dipartimento Regionale rifiuti) su 390 comuni, era posizionata al 319 posto. Da una successiva classifica resa nota dal Dipartimento regionale, nell’anno 2021, Monreale non figurava tra i 27 Comuni del territorio provinciale che erano stati premiati per i livelli di differenziata”.

“Conosciamo l’abitudine della giunta Arcidiacono, quando le cose vanno male, di dare la colpa alle precedenti amministrazioni, dimenticando che il Sindaco era autorevole presidente del Consiglio e Grippi esponente politico inserito in vari consigli comunali. Ma al di là dei dati che poi verranno validati o meno dalla Regione – hanno continuato Vittorino e Terzo – resta attuale l’elevatissimo costo per la tariffa a carico di Commercianti e famiglie, per un servizio che ancora oggi presenta fortissime lacune, basta pensare alle numerose discariche presenti nel territorio. Per non parlare del “flop” di Remunero che a detta della Amministrazione avrebbe consentito ai cittadini risparmi. Nessun commerciante ha aderito e i cittadini aspettano il rimborso per le spese di adesione. Per non tacere sull’invio di modelli di pagamento della tassa, a cittadini che avevano già pagato in precedenza. Infatti l’Amministrazione con grande imbarazzo ha dovuto dichiarare che “si trattava di avvisi di promemoria”, mentre in molti, ignari, si sono recati negli uffici postali pagando due volte. È evidente che – hanno concluso Vittorino e Terzo – anche sul delicato settore dei rifiuti regna il caos più totale, colpa anche della patologica mania di comunicazione ad ogni costo”. È per questo che oggi chiediamo all’Assessore Salvatore Grippi di rassegnare le dimissioni”.

Rimborso del 100% della Tari sotto forma di acquisti? Per Remunero ora è la fase di coinvolgimento degli esercenti del territorio.