Questa domenica, 18 dicembre, a partire dalle 17:30, si terrà a Villa Savoia la presentazione del calendario 2023 promosso dalla Pro Loco Monreale e contenente gli scatti del fotografo monrealese Giuseppe Giurintano.
Il circolo di lettura di Monreale, nato in occasione del festival Illustramente, insieme ad alcuni giovani lettori, leggeranno ad alta voce alcune Fiabe di Pitrè nel difficile siciliano del 1874, l’anno in cui vennero pubblicate. Ad allietare l’evento, il mezzosoprano Lina Lo Coco accompagnata da Manuela Quadrante al pianoforte, con melodie e canzoni del patrimonio musicale della Sicilia.
“Pare una cosa da niente, è solo un calendario. A fine anno i calendari dell’anno nuovo non sono certo una novità, ma questo è il calendario della Pro Loco ed è diverso. Ogni mese c’è Monreale, ogni mese un’immagine particolare e anche il fotografo è speciale trattandosi di Giuseppe Giurintano, che negli anni ha fotografato il nostro paese in ogni occasione. Tante volte, sono state proprio le fotografie di Giurintano a esportare l’immagine “ufficiale” di Monreale nel mondo.
Le foto raccolte per il calendario sono sempre belle, poetiche, a volte struggenti. Come se fermassero il tempo in un momento particolare. Sembra quasi di potere tornare a osservare con occhi nuovi le tante cose belle che fanno da cornice al nostro vivere quotidiano. Senz’altro, vengono offerti particolari che fanno rinascere quello stupore che qualche volta ci coglie di fronte al bello: il capitello del mese di luglio, ad esempio, chi ha mai davvero ammirato la maestria delle sue sculture a dimensione miniatura, che sembrano un merletto?” ci racconta la presidente della Pro Loco Amelia Crisantino.
E prosegue: “Il calendario della Pro Loco non è ancora una tradizione, è la prima volta che lo facciamo. In fondo, come nascono le tradizioni? Si comincia e poi si continua…”.