L’albero di Natale ideato e realizzato dal maestro Renato Messina (che ne ha fatto dono alla città), e inaugurato ieri sera dinanzi alla Cattedrale, ha ammaliato in tanti. Basta scorrere i social per notare l’elevato gradimento che ha riscosso in città.
Le 1172 tessere d’oro richiamano sia l’anno di costruzione del Duomo di Monreale che i suoi mosaici. E, come ha dichiarato durante l’inaugurazione Don Nicola Gaglio, l’unione di queste tessere, che singolarmente valgono ben poco ma che insieme risplendono, esprimono forte quel senso di comunità che Monreale dovrebbe avere. Ed è forse proprio questo il messaggio, e l’auspicio, che l’autore con questo albero ha voluto trasmettere.
Gli alberi di Natale realizzati negli anni a Monreale sono spesso stati oggetto di critiche, in alcuni casi a ragion veduta, in altri forse meno. Ma si sa, quello della critica è uno sport molto diffuso a Monreale (e non solo).
In tanti ricorderanno quello dell’anno scorso, ricoperto da diverse centinaia di mattonelle cucite a mano, anche quello, molto apprezzato. Più faticoso invece riportare alla memoria quelli delle precedenti edizioni, più … canonici.
In questo articolo proponiamo alcuni dell’ultimo decennio, invitandovi ad esprimere la vostra preferenza, magari anche lasciando un commento per motivarla, riportando che cosa vi abbia colpito.
A voi il voto.
Portare all’esterno I preziosi mosaici in oro rivisitati nel materiale ma fedeli nella forma e nella tecnica di applicazione a rivestimento di una struttura conica chiaramente a rappresentare un albero di Natale… Mi fa pensare a quello che, avrebbe chiesto un Re.
Il più bello in assoluto!! !
2014
Un albero di Natale semplice originale
2020
2021, l’albero della solidarietà.
Le tessere fatte a mano dalle uncinettine che, con amore, hanno creato i colori del Natale prima ed il calore poi per le coperte donate alle associazioni di anziani.