Cronaca

Monreale, data a fuoco la statua della Madonnina di via Umberto I

Il fatto avvenuto questa notte. Gesto vandalico o altro?

By Redazione

May 30, 2022

MONREALE – Un ulteriore gesto vandalico questa notte a Monreale. Ignoti hanno dato fuoco all’altare che ospita la madonnina in via Umberto I, di fronte la banca.

Si tratta di un simulacro religioso che nel giungo 2019 era stato posizionato da Nicola Salerno, quale freno alla cattiva abitudine di gettare cumuli di rifiuti. Un gesto di inciviltà che aveva comportato la formazione di una vera e propria discarica all’imbocco della Carrubella.

Da allora il luogo è rimasto pulito, e il simulacro curato quotidianamente dallo stesso Salerno, ma apprezzato da tante persone che solevano portarvi fiori freschi.

È lo stesso Salerno a denunciare il gesto vandalico consumatosi questa notte. Forse uno dei tanti gesti ai quali la città si sta abituando negli ultimi anni.