Cronaca

Emergenza cimiteriale, 80 salme in attesa nel deposito, Pupella: “Nuove esumazioni in programma”

Salme anche da due anni attendono degna sepoltura, nuovi colombai in programma e incremento delle esumazioni

By Redazione

February 22, 2022

MONREALE – Sono circa un’ottantina le salme in attesa di ricevere una degna sepoltura e che giacciono all’interno del deposito del cimitero monumentale di Monreale. In alcuni casi l’attesa risale anche a due anni. Si tratta di un’emergenza che il comune ha cercato di affrontare attraverso la realizzazione di 90 colombari. E a breve – assicura l’assessore Geppino Pupella – si procederà ad appaltarne la costruzione di altri 50. Si raggiungerà in breve tempo la disponibilità di 140 nuovi colombari.

Questa strategia ha consentito di svuotare parzialmente il deposito, dove solamente l’anno scorso erano stipate fino a 200 bare.

Se i ritardi per le tumulazioni sono ormai quasi azzerati, rimane la difficoltà nello smaltimento delle salme in attesa di inumazione. 

“Non abbiamo disponibilità di nuovi campi di inumazione – spiega l’assessore -. Stiamo provvedendo ad aggiornare l’elenco delle salme inumate da almeno 10 anni, come previsto dalla norma, così da consentirne la esumazione. Stiamo invitando il medico provinciale – che deve essere presente alle operazioni – a garantirci la sua presenza almeno una volta la settimana”.

A breve, secondo le stime di Pupella, anche l’emergenza cimiteriale dovrebbe cominciare a rientrare.