Segnala a Zazoom - Blog Directory

Roccamena, sale drasticamente il numero dei contagi, scuole e chiese chiuse, messa in streaming

Roccamena paese fantasma, un solo bar rimasto aperto “In giro non si vede nessuno”, conferma il sindaco Palmeri

Crescono i casi di contagio da Coronavirus a Roccamena, dove già da alcuni giorni, e fino a lunedì 13, tutte le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse in seguito ad un’ordinanza emessa dal sindaco Pippo Palmeri.

Se fino ad un paio di giorni fa il dato certo era limitato ad una decina di contagi, soprattutto tra i bambini della primaria, oggi i casi accertati sono saliti a 32. L’annuncio del focolaio ha spinto molti cittadini a fare il tampone, ed è così che sono emersi numerosi altri casi, pur se asintomatici.

Dei 32 contagiati, dei quali nessuno accusa sintomi gravi, 8 riguardano gli adulti, 5 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e 19 i bambini della primaria.

Interi nuclei familiari hanno appreso di essere positivi. In alcuni casi si tratta di famiglie che non si erano sottoposte a vaccinazione.

Sembra escluso che all’origine del contagio possa esserci un focolaio scoppiato all’interno delle aule scolastiche, dove gli alunni sono obbligati a portare la mascherina. 

Domenica intanto verrà effettuato lo screening di massa.

“Era previsto solo per la popolazione scolastica, sono invece riuscito a garantire la possibilità che venga fatto a tutti i cittadini”, spiega il sindaco.

Lo screening, facoltativo, sarà effettuato domenica a partire dalle ore 10:00 nello spiazzale del plesso scolastico con ingresso in via Roma.

Avverrà in modalità drive in, e già sin d’ora sarà possibile prenotarsi al link https://fiera.asppalermo.org/site/tampone/244.

Se il sindaco ha chiuso le scuole, anche Don Francesco Di Maggio, il parroco della chiesa del SS. Salvatore, ha annullato le funzioni in presenza.

Già da domani e fino a lunedì le messe verranno celebrate solamente in modalità streaming.

Roccamena, secondo i dati del DASOE (il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della regione Sicilia) presenta valori dei contagi da covid19 superiori ai 250 casi ogni 100 mila persone. Ma sarà l’indagine diagnostica di domenica a chiarire la reale entità del fenomeno nel piccolo comune palermitano.

Considerando i contatti stretti delle persone contagiate, sono ormai diverse centinaia le persone che sono in quarantena nel paese che conta circa 1500 residenti. Dei bar del paese uno soltanto è ancora aperto. “In giro per il comune non si vede nessuno”, conferma il sindaco Palmeri.

Covid 19, focolaio a Roccamena, il sindaco chiude le scuole fino a lunedì

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.