Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, al via il servizio trasporto gratuito per persone svantaggiate, obbligo di GREEN PASS e limiti ISEE

Il comune si avvarrà di un autoveicolo appositamente attrezzato (ALL'INTERNO L'ISTANZA)

È stato pubblicato dal comune di Monreale l’avviso pubblico per l’accesso al servizio di trasporto sociale denominato “Progetto Mobilità Garantita”.

Il comune si avvarrà di un autoveicolo appositamente attrezzato per il trasporto di persone svantaggiate, concesso in comodato gratuito dalla società P.M.G. Italia s.p.a. di Bolzano, con la quale a maggio 2020 aveva stipulato una convenzione (in copertina il momento della consegna).

Il servizio, finalizzato al miglioramento del benessere dei soggetti che si trovano in condizioni di disagio sociale e/o familiare, è completamente gratuito, e servirà a supportare quelle persone colpite da limitazioni dell’autonomia fisica che sono a rischio di esclusione ed isolamento. 

Le prestazioni del servizio di trasporto sociale, consentono di effettuare viaggi nei seguenti casi (l’elenco sotto riportato ha carattere esemplificativo ma non esaustivo):

– trasporto individuale per visite mediche o specialistiche;

– trasporto per cicli di cure legate alla patologia;

– trasporto verso centri, sanitari, riabilitativi e scolastici;

– trasporto verso centri semi-residenziali e residenziali socio-riabilitativi;

– trasporto verso centri ludico – ricreativi del territorio;

 

DESTINATARI

Possono presentare richiesta per usufruire del servizio, i cittadini residenti nel Comune di Monreale, rientranti nelle seguenti fattispecie:

a. Anziani ultra-settantacinquenni non autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti, la cui non autosufficienza va comprovata da documentazione medica.

b. Disabili certificati ai sensi della Legge 104/92 e successive modifiche ed integrazioni.

c. Persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante, comprovata da documentazione medica, impossibilitate ad usare altri mezzi;

d. I soggetti in carico ai Servizi Sociali Comunali, compresi i minori, per motivate

necessità;

e. I soggetti che risultano svantaggiati in condizioni fisiche, psichiche, sociali e

familiari.

Sono escluse dal servizio le persone che durante il trasporto necessitano di particolare assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, necessitano di trasporto con ambulanza.

Non è consentito, inoltre, il trasporto a coloro che presentano malattie contagiose, ammalati gravi e per ricoveri urgenti in ospedale.

 

I REQUISITI

Possono accedere al servizio i cittadini, il cui indicatore ISEE sia pari o inferiore ad € 15.000,00 e coloro che sono in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) o della certificazione attestante l’esito negativo di un tampone antigenico (rapido o molecolare) effettuato entro le 48 ore antecedente alla fruizione del servizio.

Sono esclusi dal beneficio tutti i soggetti titolari di pensione di accompagnamento e coloro che beneficiano del rimborso benzina di cui al “Regolamento Agevolazioni Trasporto soggetti Portatori di Handicap”, e coloro che sono privi dei suddetti certificati.

 

COME PRESENTARE L’ISTANZA

I soggetti che intendono usufruire del Servizio di trasporto sociale, devono presentare apposita istanza, scaricabile QUI, al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

La richiesta del servizio dovrà avvenire su richiesta dell’interessato, dal tutore e/o Amministratore di Sostegno.

 

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

Fotocopia documento di identità del richiedente e del beneficiario;

Attestazione ISEE e DSU in corso di validità, relativa al nucleo familiare;

Documentazione medica (certificato medico; Invalidità; Legge n. 104/92); 

Ogni altra documentazione che comprovi il disagio sociale e familiare.

 

OBBLIGO DEL GREEN PASS

Coloro che usufruiranno del servizio trasporto, devono essere in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) o della certificazione attestante l’esito negativo di un tampone antigenico (rapido o molecolare) effettuato entro le 48 ore antecedente alla fruizione del servizio.

In caso di documentazione incompleta o della mancata esibizione della certificazione verde o del tampone, il servizio non verrà erogato.

La richiesta dovrà pervenire all’Ufficio almeno sette giorni lavorativi prima della data del trasporto.

Le domande presentate saranno quindi soggette a valutazione dell’ufficio APST, ed accolte solo se risultano rispettati i requisiti di accesso, ed evase entro 48 ore dal ricevimento dell’istanza e compatibilmente con i servizi di trasporto già programmati. Prima dell’accesso al servizio un operatore del Comune effettuerà il Triage telefonico.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.