E’ attivo da oggi, lunedì 15 novembre, il servizio dell’anagrafe digitale della popolazione nazionale residente che consente a tutti i cittadini di ricevere il certificato online. L’operazione è totalmente gratuita. Per potere ottenere la certificazione basterà andare sul sito web ANAGRAFE NAZIONALE.
Tutti i cittadini che sono iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti certificati: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, Anagrafico di Cittadinanza, Anagrafico di Esistenza in vita, Anagrafico di Residenza, Anagrafico di Residenza AIRE, Anagrafico di Stato civile, Anagrafico di Stato di famiglia, Anagrafico di Residenza in convivenza, Anagrafico di Stato di famiglia AIRE, Anagrafico di Stato di famiglia con rapporti di parentela, Anagrafico di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, Anagrafico di Contratto di Convivenza.
Per ottenere questi certificati non sarà necessario pagare l’imposta di bollo. Per potere accedere al portale è necessaria la propria identità digitale SPID. Se la richiesta non è personale ma per un proprio familiare verrà mostrato l’elenco dei familiari per cui è possibile richiedere un certificato.
I cittadini residenti all’estero (iscritti all’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, AIRE) possono invece richiedere i certificati di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di residenza AIRE, di stato di famiglia AIRE, di unione civile e di contratto di convivenza.
Una volta scelto il certificato che si vuole ottenere, si deve selezionare il motivo della richiesta da un elenco e in seguito scegliere se scaricare il documento o riceverlo via email. I certificati hanno una validità di tre mesi, e quelli già emessi e non ancora scaduti restano a disposizione nella sezione “Certificati” del sito.
Il primo certificato tra l’altro è stato scaricato in anteprima ieri, domenica, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il ministro per l’innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, ne ha parlato come della “prima di una serie di innovazioni tecnologiche che la pubblica amministrazione implementerà per migliorare la vita di tutti”. Nei prossimi mesi la piattaforma verrà implementata con altri servizi che permetteranno ai cittadini di svolgere online pratiche per cui finora è necessario per forza andare in un ufficio pubblico.