Segnala a Zazoom - Blog Directory

Riqualificazione di Aquino, Vittorino (FI): “Arcidiacono non ha portato avanti il progetto”

“Il progetto donato alla città non è stato adottato dalla giunta, per la villetta di Aquino solo degrado, Arcidiacono dia spiegazioni”

AQUINO (MONREALE) – Tre fontane, un campo di basket, uno skate park, un anfiteatro per attività ludico-teatrali, una postazione per la ricarica delle bici elettriche, illuminazione a risparmio energetico.

Ecco, in estrema sintesi, quanto prevede il progetto di riqualificazione della piazzetta di Aquino presentato a marzo 2021 al sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dai progettisti, l’ingegnere Annalisa Agrusa e l’architetto Giovanni Ignoffo. Per l’occasione era presente anche il deputato regionale Mario Caputo (FI) che aveva sponsorizzato l’iniziativa dei tecnici, che avevano scelto di donare il progetto alla città.

Fontane, un campo da basket, uno skate park, un anfiteatro, ecco il nuovo progetto della villetta di Aquino

“È un progetto ambizioso gli daremo la priorità, cercheremo di ottenere il finanziamento dalla regione”, aveva dichiarato per l’occasione Arcidiacono.

Presentazione del progetto – 2 marzo 2021

Il progetto, una volta reso esecutivo, sarebbe stato sottoposto all’assessorato alle Infrastrutture della Regione Siciliana per il finanziamento. “Ma se necessario troveremo fondi interni per partecipare al finanziamento – sottolineava il sindaco -. Un progetto simile si deve realizzare necessariamente, sarebbe da incoscienti non portarlo avanti”.

Mimmo Vittorino – Popolari per Monreale

“Ed invece a distanza di 3 mesi ancora il progetto non é stato sottoposto alla giunta comunale”, lamenta il consigliere e capogruppo di Forza Italia Mimmo Vittorino. 

“L’elaborato, accolto positivamente il 2 marzo dal sindaco, in questi tre mesi non ha scalato la “lista di priorità”. Non è stato approvato dal governo comunale per essere trasmesso all’ufficio tecnico ed essere reso esecutivo”.

Per il consigliere azzurro oramai non ci sarebbero più i tempi per ottenere il finanziamento regionale. “Senza il progetto esecutivo non sarà possibile partecipare al bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il 7 maggio, la cui domanda di finanziamento dovrà essere inoltrata il 60º giorno successivo dalla data di pubblicazione – il 6 luglio, ndr – a partire dalle ore 0900 fino alle ore 24:00. Tempo insufficiente per i tecnici comunali.

I residenti di Aquino perdono così un’occasione irripetibile per avere uno spazio verde, moderno, dotato di impianti di illuminazione e di spazi per attività ludiche e sociali, per i minori e per le loro famiglie.

In questo modo la villetta di Aquino rimarrà un luogo pericoloso, tanto da essere evitato da ragazzi e famiglie”.

Vittorino chiede risposte all’amministrazione comunale in merito. “Al prossimo consiglio comunale il sindaco Arcidiacono venga a riferire”

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.