PALERMO – Con il ritorno alla zona gialla, riaprono da oggi i parchi archeologici e i musei della Sicilia. L’accesso sarà consentito nelle ore e nei giorni indicati nelle pagine dei singoli luoghi e per ragioni di contingentamento viene sempre regolato attraverso il sito http://laculturariparte.youline.cloud “Abbiamo lavorato tanto per restituire ai visitatori luoghi della cultura rinnovati e servizi migliorati – sottolinea l’assessore regionale ai beni culturali Alberto Samonà -.
“Stiamo ancora lavorando – continua – per rendere i siti della Sicilia ancora più attrattivi. È un processo sul quale il governo regionale sta impegnando risorse e mezzi, a conclusione del quale la complessiva situazione dei luoghi della cultura potrà migliorare in modo evidente. Un lavoro che ha visto impegnati, in un processo costante, i direttori dei Parchi archeologici e dei Musei e i soprintendenti della Sicilia. A tutti loro il mio ringraziamento perché, con il loro lavoro e l’impegno di tutto il personale, stanno rendendo possibile una rivoluzione che porterà i nostri siti ad essere moderni e competitivi” – conclude l’assessore.
Tra i parchi archeologici più importanti della Sicilia, che potranno far tornare tantissimi turisti, vi è quello della Valle dei Templi ad Agrigento, dove la natura oggi si è riappropriata del territorio trasformando il parco in un enorme e rigoglioso giardino. Proprio il direttore del parco, Sciarritta, ha affermato “l’impazienza nell’accogliere i numerosi turisti che arriveranno poiché sarà un’estate straordinaria”.