MONREALE – Con una lettera aperta destinata al sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono e agli assessori Geppino Pupella e Giuseppe La Fiora, rispettivamente Turismo e attività produttive e Tributi e Patrimonio, il presidente dell’associazione Liberi di Lavorare, Biagio Cigno, espone un annoso problema mai risolto: il pagamento della tassa di soggiorno.
Si tratta di un tributo che i turisti sono tenuti a pagare per soggiornare in una determinata città, prassi comune in moltissime città d’arte italiane. Il 31 ottobre 2012, con delibera n. 104, il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell’allora assessore Giuseppe La Fiora, al fine di reperire il fondi nel settore turistico e non gravare ulteriormente sulle finanze dei cittadini.
Gli operatori del settore chiesero sin da quel momento un incontro che però non fu mai svolto: il risultato è che, nonostante fosse stato determinato dal Consiglio, il pagamento di tale tassa non è stato sottoposto ad alcun controllo.