Palermo, 25 dicembre 2018 – Si è svolta nella giornata di ieri all’Oasi della Speranza di Palermo l’inaugurazione della mostra “Immagini dal Cielo: speciale mostra di Santini Antichi”.
La mostra è nata da un’idea di Franco Mazzola e di alcuni parrocchiani. “Da qualche tempo le persone della borgata di Chiavelli mi dicevano che conservavano a casa dei santini antichi e che li avrebbero messi a disposizione dell’Oasi per farne una mostra”. Francesco Mazzola è riuscito a raccogliere 1850 Santini, tutti offerti dalla borgata.
I Santini esposti occupano l’arco l’arco temporale che va dal 1400 al 1950.
Questi sono stati raggruppati secondo alcuni temi:
– Gesù
– La Madonna e i Santi
– Gli Eventi del Vangelo
– I Santi per Ricorrenze Sacramentali
– I Misteri della Fede ed i Santi Speciali
Dietro molti Santini abbiamo sia una parte figurata, sia una parte letterata, infatti dietro a molti di questi ci sono delle preghiere al giorno d’oggi perse.
Lo scopo della mostra è di far rivivere questi vecchi Santini che dai nostri genitori e dai nostri nonni venivano celebrati con amore e devozione.
La mostra è dedicata a Maria Regina della Speranza, affinché la memoria sacra di queste Immagini dal cielo, contemplate dai nostri occhi, sia stampata anche nei nostri cuori.
La mostra è visitabile dal 26 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019, dalle 17.00 alle ore 20.00.
Inoltre nelle date 26 Dicembre e 5 Gennaio sarà possibile visitare il Presepe Vivente.