Monreale, 12 novembre 2018 – La plastica deve essere pulita prima di essere gettata così come le lattine. La carta non deve essere sporca e priva di altro materiale. La domenica, a spiegare come differenziare è Padre Elisée, parroco della piccola chiesa di Fiumelato.
Alla fine della messa si intrattiene insieme ai parrocchiani e chiarisce come dividere i rifiuti. Pochi ma utili minuti alla fine della celebrazione vengono dedicati nella chiesetta di periferia sulle buone pratiche per effettuare la raccolta differenziata, e la comunicazione passa velocemente tra i banchi.
Nelle periferia di Monreale la situazione rifiuti è emergenziale, diverse sono le discariche che, soprattutto a Strazzasiti, si sono create, nonostante gli operatori della ditta Mirto hanno bonificato alcune zone.
Anche la chiesa deve fare la sua parte e Padre Elisée lo sta facendo, educa giovani ed adulti ai valori ambientali, al rispetto del territorio, compiendo un’azione che va a sostegno di tutta la comunità.
Un religioso certamente impegnato alle pratiche dei sacramenti, ma con un’attenzione particolare nei confronti delle problematiche sociali. Il suo compito è annunciare il Vangelo e lo fa interessandosi anche di uno dei tanti problemi, quello dei rifiuti, che vive la periferia di Monreale.