Segnala a Zazoom - Blog Directory

Forestali, avrà la validità di tre anni e prevede un aumento di 85 euro al mese. Russo (Cgil): “È il contratto migliore che potevamo ottenere in questo periodo”

Monreale, 24 ottobre 2018 – Avrà la validità di tre anni e prevede un aumento di 85 euro al mese, con decorrenza dall’1 settembre. La copertura finanziaria necessaria era già stata assicurata, per il 2018, dalla legge di stabilità e per il prossimo biennio dalla riduzione delle spese dovute a pensionamenti di diversi operai. A diciassette anni dall’ultimo rinnovo, gli operai forestali siciliani hanno un nuovo contratto integrativo regionale.

“È il contratto migliore che potevamo ottenere in questo periodo -afferma Tonino Russo rappresentante sindacale Cgil – finalmente vengono riconosciute certe figure che di fatto già esistevano, ma non trovano adeguato riscontro contrattuale”.

Il governo Musumeci ha ratificato l’intesa siglata ad agosto, dopo tre mesi di confronto, dagli assessori al Territorio Toto Cordaro e all’Agricoltura Edy Bandiera con i rappresentanti sindacali del settore. Con l’approvazione della giunta regionale, il nuovo contratto entra nella fase operativa. In Sicilia si contano 1.331 forestali a tempo indeterminato, più 5.301 precari a 151 giornate all’anno, 9.588 a 101 giornate e 6.006 a 78 giornate, per un totale di 22.226 addetti al servizio forestale.

“La tutela del territorio e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio ambientale – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – sono tra i punti programmatici del mio governo. È un settore che merita grande attenzione e che presto sarà al centro di una riforma, con l’obiettivo di rendere centrale e strategica l’attività del Corpo forestale della Regione. Ringrazio gli assessori Cordaro e Bandiera per il lavoro fatto in questi mesi e per l’importante risultato raggiunto”. 

 
Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.