Segnala a Zazoom - Blog Directory

Raccolta differenziata, attivato il porta a porta nel centro urbano di Pioppo e Grisì. Ecco come si fa

Monreale, 10 luglio 2018 – Già nei giorni scorsi dalle strade sono scomparsi i primi, altri spariranno oggi. I cassonetti dell’immondizia a Monreale saranno un vecchio ricordo. Da giorno 11 luglio in tutto il resto del territorio verrà avviata la raccolta differenziata. Il servizio verrà esteso alle frazioni di Pioppo, Grisì, Aquino e San Martino delle Scale. Con un giorno d’anticipo, quindi a partire da oggi, si potrà iniziare a conferire nei due punti di raccolta presenti nella Circonvallazione (Piazzale Tricoli e Piazzale Candido) e ad Aquino (via Ponte Parco, 12). I sacchetti biodegradabili e quelli trasparenti sono stati ordinati e arriveranno a breve, così come i mastelli per i quali l’amministrazione comunale continuerà la distribuzione iniziata settimane fa.

Una sfida messa in atto due anni fa dall’amministrazione Capizzi, partita dai quartieri storici e dal centro urbano e che domani sarà estesa a tutto l’abitato e avrà bisogno del contributo di tutti i cittadini. Ma cosa cambia?

Chi veniva servito dal porta a porta continuerà ad esserlo, invece le utenze domestiche non servite dal servizio dovranno conferire nei punti di raccolta stabiliti dall’amministrazione. Ovviamente il deposito della spazzatura dovrà seguire il calendario stabilito e la differenziazione dei rifiuti. Per l’umido dovranno essere utilizzati appositi sacchetti biodegradabili. Mentre carta, vetro, plastica e indifferenziato dovranno essere messi in sacchetti trasparenti.

Le utenze domestiche del centro urbano delle frazioni di Pioppo e Grisì saranno servite dal porta a porta. Con precisione rientrano nel porta a porta le vie specificate nell’allegato A (vedi elenco in fondo all’articolo) dell’ordinanza del sindaco. Nelle vie del centro urbano i rifiuti dovranno essere depositati davanti alla porta di accesso alla propria abitazione, su strada pubblica. Il servizio sarà giornaliero e sarà eseguito secondo il seguente calendario:

  • Lunedì: umido (Dalle 22 di domenica alle 5 di lunedì)
  • Martedì: carta, cartone / vetro e alluminio (Dalle 22 di lunedì alle 5 di martedì)
  • Mercoledì: plastica (Dalle 22 di martedì alle 5 di mercoledì)
  • Giovedì: umido (Dalle 22 di mercoledì alle 5 di giovedì)
  • Venerdì: indifferenziato o non riciclabile (Dalle 22 di giovedì alle 5 di venerdì)
  • Sabato: umido (Dalle 22 di venerdì alle 5 di sabato)

Per quanto riguarda le zone non gestite dal servizio porta a porta verranno collocate e attivate due postazioni mobili nella località di Pioppo/Giacalone. La prima al Bivio Fiore dove si potrà conferire dalle 6 alle 11 del mattino. Mentre nel pomeriggio a Poggio San Francesco sarà attiva dalle 12 alle 17. Nei due punti sarà disponibile un operatore e si dovranno rispettare gli orari stabiliti dal calendario:

Lunedì, Giovedì e Sabato: umido;

Martedì: carta, cartone, vetro e alluminio;

Mercoledì: plastica;

Venerdì: indifferenziato.

Nel resto del territorio saranno attivate diverse postazioni mobili dove sarà anche possibile conferire i rifiuti:

Orario 6:00/11:00

Piazzale Candido (Monreale centro)

Ingresso Piano Geli (località Piano Geli)

Piazza Giovanni Paolo II (località San Martino)

Bivio Fiore (località Pioppo/Giacalone)

Orario 12:00/17:00

Piazzale Tricoli (via Circonvallazione)

Interno Via SM 22 ( località Piano Geli)

Piazza Platani (località San Martino)

Poggio San Francesco (località Pioppo/Giacalone)

Inoltre, saranno attivati due punti di raccolta temporanei e provvisori dove si potrà conferire dalle 6 alle 11 del mattino sempre rispettando il calendario della differenziata. Uno è all’interno dell’area di proprietà comunale, ex casello ferroviario a Fiumelato.

 

 

 

L’altro all’interno dell’autoparco comunale in via Ponte Parco ad Aquino.

Grisì
Pioppo e Grisì

 

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.