Monreale, 18 Gennaio 2018 – Pubblicati due bandi rivolti all’agricoltura sociale, per la selezione complessivamente di 1.830 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Si tratta di un bando per la selezione di 489 volontari di servizio civile che saranno impegnati in 47 progetti; e di un bando per la selezione di 1.341 volontari da impiegare in 150 progetti di servizio civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, (Garanzia Giovani).
Le domande di partecipazione, redatte secondo le indicazioni contenute nei due bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 5 febbraio 2018.
Possono partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato i ventotto anni, con i requisiti previsti dai due bandi. Non possono presentare domanda i giovani che abbiano già prestato servizio civile nazionale oppure abbiano interrotto il predetto servizio prima della scadenza prevista. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari che prendono parte al progetto spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.
In particolare, il secondo bando “Per la selezione di 1.341 volontari da impiegare in 150 progetti di servizio civile” è dedicato ai giovani NEET, cioè giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo. I progetti riguardano sia il settore dell’educazione e promozione culturale – dai temi alimentari a quelli ambientali e della biodiversità – sia il settore dell’assistenza, per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’agricoltura.
Per maggiori informazioni contattare il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale (Via della Ferratella in Laterano, 51 – 00184 Roma): dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio al seguente numero tel. 06. 67792600.
email: [email protected]