Monreale, 5 agosto 2017 – Non sono ancora ben chiare le ragioni che hanno portato alla chiusura del presidio vaccinazioni di Grisì. Nel frattempo per i genitori che devono adempiere agli obblighi di legge non è rimasto altro da fare che “accettare” l’invito a raggiungere Monreale per questa importante prestazione sanitaria. Una situazione veramente paradossale che è stata denunciata nell’anno 2016 dai consigliere Guzzo e Giuliano Forza Italia (Leggi qui) e che a luglio scorso hanno nuovamente sollecitato il Sindaco con un atto d’indirizzo. La settimana scorsa anche il consigliere Costantini M5s (Leggi qui) ha presentato un’interrogazione per chiederne la riapertura. Il Sindaco Capizzi ha chiesto al Direttore del distretto socio sanitario 42 Giuseppe Noto l’immediata riapertura dell’ufficio sanitario.
L’Ufficio vaccinazioni è un presidio importante per la popolazione di Grisì che da circa un anno deve far oltre 40 km per raggiungere l’assistenza sanitaria ASP di Monreale. Un disservizio veramente grave, attesa anche la difficoltà di alcune mamme di poter raggiungere il Comune. Nel frattempo i cittadini continuano a chiedere che ciascuno per la parte di propria competenza ne ripristini il servizio.
Proprio nei giorni scorsi dopo il sì alla fiducia posta dal Governo è passato il decreto legge con le misure urgenti in materia di prevenzione vaccinale. A settembre tutto cambia: a scuola si andrà vaccinati. A perfezionare il via libera al Dl che dopo 18 anni reintroduce l’obbligo vaccinale per l’accesso a nidi, materne e scuole dell’obbligo, fino a 16 anni, la votazione finale della Camera sul disegno di legge di conversione del Dl 73.