Monreale, 16 giugno 2017 – È stata presentata oggi a villa Savoia, nel corso di una conferenza stampa, la manifestazione podistica che si terrà domenica 18 giugno. La gara considerata la quinta prova del campionato regionale Fidal “Gran Prix Sicilia” è stata organizzata dall’Associazione Marathona Monreale con il patrocinio del Comune di Monreale Assessorato allo Sport. Durante l’incontro con i giornalisti , il sindaco Piero Capizzi, ha introdotto l’evento descrivendolo come un momento di svago, di serenità e soprattutto di promozione del territorio ma anche di promozione sportiva.
Il primo cittadino ha messo in evidenza l’importanza dello sport come fonte di benessere collettivo ricordando che l’a manifestazione è dedicata a Michele Guzzo scomparso nel 2015. Anche il presedente del Consiglio Giuseppe Di Verde ha voluto ricordare che durante la manifestazione, per il secondo anno consecutivo, verrà commemorato Michele Guzzo, atleta monrealese scomparso a causa di un malore nell’estate del 2015. All’evento sportivo prenderanno parte circa 500 atleti provenienti da tutta la Sicilia. Il percorso di 10 Km e verrà ripetuto cinque volte. L’arrivo degli atleti è previsto per mezzogiorno in piazza Guglielmo, a cui seguirà la proclamazione del vincitore in Aula Consiliare, alla presenza del sindaco Piero Capizzi e del presidente dell’associazione sportiva Antonino Lo Iacono. Al termine della conferenza stampa, il presidente dell’Associazione Marathona Monreale Lo Jacono ha ringraziato più volte il sindaco Capizzi e tutta l’amministrazione comunale per il supporto logistico ricevuto, non dimenticando di estendere i ringraziamenti a tutti i commercianti che hanno permesso la sponsorizzazione dell’evento.
Presente anche il neo-comandante della Polizia municipale, Luigi Marulli il quale ha dichiarato che nonostante i necessari divieti di transito per i veicoli sarà assicurata al cittadino una buona fruibilità stradale per evitare eccessivi disagi. Marulli , infine, ha ringraziato la Protezione Civile e le pattuglie di Polizia che coadiuveranno i servizi. Presenti inoltre, numeosi rappresentanti dell’associazione e il consulente del sindaco Mario Micalizzi. Oltre a Piazza Guglielmo II da dove partiranno gli atleti saranno interessate le seguenti piazze e strade:Piazza Vittorio Emanuele, via Roma, Salita Sant’Antonio , via Antonio Veneziano, via Venero, via della Repubblica, via A. De Gasperi, Piazza Papa Giovanni 23°, via Kennedy, via Pietro Novelli, Piazzetta Vaglica, via Santa Maria Nuova, via degli Agonizzanti e via Dante.