Monreale, 19 gennaio 2017 – Gli studenti del liceo Basile di Monreale stanno protestando per il mal funzionamento e per l’insufficienza dei termosifoni nella scuola. Troppo freddo nelle aule, gli studenti non ci stanno. Dopo un sopralluogo da parte dei rappresentati dei ragazzi, si è deciso di manifestare il proprio dissenso non entrando nelle aule. Vani gli interventi dei tecnici che si susseguono da settimane.
Si levano le proteste degli studenti e naturalmente dei rispettivi genitori che si chiedono come sia possibile che “ogni anno si ripete lo stesso identico problema” e sul perché “nei mesi estivi, quando gli istituti sono chiusi, non si sia provveduto a sistemare il riscaldamento, invece di attendere l’apertura delle scuole”
Soffitti troppo alti, finestre rotte, pochi e malfunzionanti termosifoni nella struttura monrealese hanno spinto alcune classi del secondo piano a disertare le lezioni già da alcuni giorni.
“Mens sana in corpore sano”, con questo slogan i ragazzi questa mattina hanno deciso di protestare, dopo una settimana di ore trascorse in aule al freddo. “Una mente può lavorare bene solo se il corpo è messo nelle condizioni per farlo – dichiarano Alessandro Miceli, Roberta Spinnato e Davide Coloma, rappresentanti del liceo Basile. Le temperature sono al di sotto dei 18° C, di fatto sono diversi gli studenti che hanno deciso di non venire a scuola durante questa settimana di gelo”.
Assessore ai Lavori pubblici D’Alcamo: “L’amministrazione di Monreale è a fianco degli studenti delle scuole superiori, faremo di tutto per sostenerli. L’Istituto è di competenza dell’area metropolitana, chiamerò la Provincia per la verifica delle condizioni delle aule”. A seguito dell’intervento nell’istituto D’Aleo, il sindaco di Monreale Capizzi la settimana scorsa aveva già chiesto un sopralluogo e manutenzione anche al liceo Basile.
In questo momento i ragazzi sono davanti l’istituto D’Aleo in attesa di essere ricevuti dalla Preside Giannino.
La citazione è scritta in maniera errata!
Il nostro slogan era ‘mens sana in corpore sano’..per il resto articolo impeccabile!