Palermo, 20 dicembre – Il 20 e 21 Dicembre a Palermo, si svolge, come di consuetudine, la Giornata dell’Ostetrica/o 2016 e quest’anno viene dedicata al “Percorso nascita, luci ed ombre, diritti e libertà”. In particolar modo gli aspetti che saranno trattati riguardano l’appropriatezza della nascita e l’assistenza orientata ai bisogni della donna/coppia e del bambino secondo un modello olistico e non; i diritti della donna/coppia che diventa genitore; la libertà da parte della donna/coppia di scegliere il proprio percorso di cura e i modelli appropriati e sicuri.
Interverranno alla Giornata dell’Ostetrica/o 2016 Michele Grandolfo, epidemiologo, esperto in merito al percorso nascita, si è anche occupato del progetto obiettivo materno infantile nell’aprile del 2000; Giuseppe Canzone, Direttore UOC ostetricia ginecologia P.O.S. di Termini Imerese, componente del Comitato Percorso Nascita Nazionale; M. R. D’Anna, Direttore UOC ostetricia e ginecologia del Dipartimento Materno Infantile presso l’Ospedale Buccheri La Ferla e componente del Comitato Percorso nascita nazionale; Domenico Cipolla, Direttore UOC Pediatra P.O.S. Cimino Termini Imerese e Direttore del Dipartimento Salute della Donna e del Bambino presso l’Asp di Palermo; Luigi Alio, Direttore UOC ostetricia e ginecologia del Dipartimento Materno Infantile ARNAS Civico Palermo; Giovanni Corsello, Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria, Direttore del Dipartimento materno infantile AOUP P. Giaccone di Palermo e Presidente della SIP; Antonino Perino, coordinatore del Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università di Palermo e Direttore UOC ostetticia e ginecologia e del Dipartimento Infantile Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello; Achille Cernigliaro, epidemiologo e dirigente assessorato alla salute area 7 Dipartimento attività sanitarie ed osservatorio epidemiologico; Maria Antonella Auci, Direttore Didattico Corso di Laurea in Ostetricia e Corso di Laurea Magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche presso l’Università di Palermo e Vice Presidente del Collegio Ostetrici Palermo; Elio Lo presti, Presidente Collegio Ostetrici Palermo e Claudia Pilato, Presidente di “l’arte di crescere”, associazione di mamme e donne alla pari.
Inoltre, verranno esaminate anche le norme per la tutela dei diritti della donna ma anche del neonato al fine di favorire e incrementarne la tutela attraverso l’adozione di iniziative nelle sedi istituzionali.