Cultura

Monreale, sabato arrivano le ciaramelle e le zampogne ad inaugurare i Presepi – Programma Confraternita

By Redazione

November 29, 2016

Monreale, 29 novembre – Natale si avvicina e come la tradizione vuole gli zampognari percorreranno le vie cittadine, in abiti tipici e suonando motivi natalizi tradizionali. La “coppia” di zampognari rappresenta una presenza fissa del presepe, il periodo della Novena dell’Immacolata Concezione e del Natale li vedrà protagonisti anche delle strade. Generalmente gli zampognari suonano in coppia, uno la zampogna vera e propria ed un altro la ciaramella o altri strumenti a fiato.

In occasione dell’inaugurazione del tradizionale presepe allestito presso la chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria, la Confraternita SS. Crocifisso e gli Zampognari di Monreale hanno organizzato per il 3 dicembre il I Raduno “Ciaramelle, Zampogne e strumenti popolari per le vie della Città”. Diversi saranno gli zampognari provenienti da diverse città che si raduneranno a Monreale, tra i maestri suonatori monrealesi ci saranno: Bernardo Carrozza, Emanuele e Salvatore Modica, Benedetto Miceli  e Benedetto Ferraro. Il concerto, in programma per le ore 17,30, sarà preceduto dalla sfilata per le vie principali della città.

Il 3 dicembre è la prima data di una serie di appuntamenti natalizi organizzati sempre dalla Confraternita SS.Crocifisso, infatti il programma prevede iniziative fino al 30 dicembre.