Monreale, 30 settembre 2016 – Un tassello in più verso la realizzazione del Museo Narrativo, il Comune ha acquistato dalla società milanese Ultreya s.r.l. 180 immagini dei mosaici del Duomo di Monreale per un totale di 20 mila euro. La somma, che rientra tra le spese previste nel quadro economico, sarà data in un’unica soluzione alla consegna del materiale su supporto digitale.
Continuano, quindi, gli investimenti per il completamento delle opere di funzionalizzazione del Complesso monumentale “Guglielmo II”, sarà affidata alla Società “Studio Azzurro Produzioni s.r.l.” la realizzazione dei percorsi multimediali interattivi del Museo Narrativo da avviare all’interno del plesso. Per la realizzazione dei contenuti audiovisivi, artistici, didattici e divulgativi è stato necessario acquisire un’idonea documentazione fotografica e da un’indagine di mercato è venuto fuori che la società milanese aveva svolto in passato un’esaustiva campagna fotografica sugli apparati musivi del Duomo, detenendone i diritti.
La struttura dell’innovativo Museo sarà costituita da tre ambiti: Fabbrica del Duomo di Monreale e apparati musivi; Architettura in età normanna e sincretismo culturale; Diocesi del Regno e regalità.